top of page
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Google+ Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

Arredare una casa piccola: gli errori da evitare

  • Immagine del redattore: Immobiliare Menichini
    Immobiliare Menichini
  • 24 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Arredare una casa piccola: gli errori da evitare. Dai mobili grossi, all’armadio in corridoio, dall’utilizzo dei colori sbagliati alla scelta dello stile d’arredo. Consigli su come rimediare agli errori ed allestire le diverse stanze: camera da letto, cucina, bagno.



Abitare in un appartamento di piccole dimensioni ha delle note negative che riguardano essenzialmente lo spazio disponibile.

Tuttavia, non occorre pensare alla propria abitazione in termini negativi, piuttosto in termini di opportunità, per disporre in maniera intelligente mobili, complementi oltre a conservare le cose davvero importanti e soprattutto funzionanti.

Avere poche cose ed ordinate aiuterà anche a trasmettere un’impressione positiva su amici e famigliari che verranno a farvi vista.


Vediamo insieme quali sono gli errori da evitare nell’arredo di una piccola abitazione.


EVITARE MOBILI DI GROSSE DIMENSIONI


Un appartamento da arredare, richiede uno studio attento della mappa, per scegliere i mobili ed i complementi fondamentali.

A maggior ragione quando la metratura è ridotta, occorre puntare sull’essenziale.

Armadi di grandi dimensioni ridurranno notevolmente lo spazio nei locali in cui sono collocati, risultando ingombranti ed ostacolando il passaggio.

E’ opportuno puntare su mobili salvaspazio e multifunzionali, scegliendo tinte chiare e nitide che rendano più luminosa la stanza.

Un letto contenitore dispone di spazio sufficiente per disporre in maniera comoda coperte, cuscini e piumoni.

Altro consiglio, organizzare nell’armadio la biancheria ed i complementi in scatole separate che rendano immediate la loro ricerca.


EVITARE DI ADDOSSARE I MOBILI ALLE PARETI

Il passo più rapido potrebbe sembrare quello di sistemare i mobili principali addossati al muro, considerando di poter usufruire dello spazio libero lasciato nella parte centrale del monolocale o delle stanze.

In realtà, così facendo, si realizza l’impressione che le pareti siano più ristrette, creando uno spazio centrale che sarà poco fruibile. Per un monolocale diventa assai pratico inserire una parete attrezzata che divida la stanza in due parti, creando una zona giorno ed una zona notte.

In alternativa una libreria bifacciale, oltre ad accogliere i volumi preferiti, si trasformerà in un pratico appoggio per gli oggetti di maggior impiego, sempre però in maniera ordinata.

EVITARE L'UTILIZZO DEI COLORI SCURI

Spazi ridotti necessitano di molta luce per dare una dimensione ai locali e sfruttare ogni angolo.

Tinteggiare il soffitto con una tonalità molto scura darebbe immediatamente la dimensione di una stanza molto bassa.

Effetto peggiore scegliere un colore scuro per un’intera stanza: farebbe sembrare il locale ancora più piccolo, costringendo ad utilizzare diversi punti luce per compensare.

Bisogna utilizzare tinte chiare e luminose per dare l’illusione di uno spazio più grande, permettendo di godere della luce naturale nelle ore del giorno per dare un maggior senso di ariosità.


Apporre specchi alle pareti è un altro modo per ampliare lo spazio visivo; inoltre saranno funzionali per vestirsi e cambiarsi, facile da pulire in pochi istanti.


EVITARE DI MIXARE GLI STILI

Mischiare tendenze e stili potrebbe risultare un vero disastro per l’ambiente.

Creare confusione, sebbene organizzata, potrebbe far apparire l’appartamento come un piccolo deposito o dare l’impressione di essere ancora in fase di trasloco.Assieme alla scelta della tendenza preferita e che maggiormente si adatta alla vostra personalità, si ha l’occasione di eliminare oggetti ed accessori superflui che risulterebbero totalmente fuori luogo.

Inoltre l’unicità dello stile facilita a livello visivo, l’impressione che i locali siano più ampi.

 
 
 

Comentarios


Il piacere di sentirsi a casa!
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey Google+ Icon
  • Grey LinkedIn Icon

© 2018  by  Immobiliare Menichini Blog.  Proudly created with Wix.com

bottom of page