top of page
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Google+ Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
Cerca

Carte da parati da sogno: dalle fantasie geometriche alle gigantografie in 3D.

  • Immagine del redattore: Immobiliare Menichini
    Immobiliare Menichini
  • 1 dic 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

La carta da parati è un’ottima soluzione per decorare casa.


Ma facciamo un passo indietro.. Molti di noi avranno ricordi, in casa propria o dai nonni, di mura imbrattate e con piccoli danni, che magicamente sono state ricoperte da chilometri di carta da parati.

Oggi non esiste più il rischio di ritrovarci pezzi di carta e muro per tutta casa perché i materiali sono cambiati e con essi anche le modalità di stesura. La colla si può applicare direttamente sulla parete o si possono acquistare carte adesive, molto facili da stendere, e una volta che ci siamo stancati di quel motivo, possiamo staccarle da angolo ad angolo.

Non richiedono un’eccessiva manutenzione, anzi, si possono inumidire con un panno per essere pulite, lasciano traspirare l’umidità, coprono le crepe e sono resistenti all’esposizione della luce e agli urti.


I materiali delle carta da parati


Nonostante il suo nome, non tutta la carta da parati è di carta, anzi in molti casi, in particolare se parliamo di soluzioni contemporanee, è realizzata in altri materiali, decisamente più versatili e facili da applicare e pulire e per ricreare effetti unici, da stanza a stanza.

Il più diffuso è la cellulosa di diversi spessori e superfici, queste possono essere satinate, lucide, ruvide, in velcro… ma troviamo anche il tessuto non tessuto, che riunisce le caratteristiche della carta e della stoffa, il PVC, la fibra di vetro, il vinile.

Se dobbiamo applicare una carta da parati in cucina o in bagno, sarà indispensabile scegliere un materiale resistente all’acqua e, se vogliamo collocarla nei pressi del piano cottura, dovrà essere anche resistente al fuoco. Ogni materiale ha una caratteristica precisa, e in base alla finitura è più adatto a una determinata grafica.


L’unico limite è quello della propria fantasia.


Fantasie geometriche, sovrapposizioni di colori e effetto metallizzato.


La carta da parati moderna permette di avere grande libertà nello scegliere fantasie tradizionali, che magari richiamino lo stile inglese o donino ai nostri interni atmosfere country o shabby chic.. ma se non siete attratti dal rigore del design semplice, potrete invece optare per qualcosa di più glam, come fantasie geometriche che uniscono il moderno e il tradizionale, o magari scegliere quelle con effetto metallizzato, che spiccano i colori platino, oro e argento, dando alla stanza un tocco di luce e luminosità, impreziosendo tutta la casa con eleganza.




Effetto marmo, un ritorno d’effetto di design


Volete arredare il vostro angolo relax ma non avete idee?

Una carta da parati effetto marmo è super rilassante.

Aggiungete una poltrona e una pianta sullo sfondo con foglie verdi e larghe, e vorrete condurre il resto della vita in quell’angolo di paradiso!

Il marble wallpaper, ossia l’effetto marmo, è una delle carte da parati più ricercate. Elegante, romantica e senza tempo, ci fa sentire come una principessa che gironzola in un castello ricco di rivestimenti lucidi e marmorei. Dal delicato rosa, che avvolge la casa in una nuvola preziosa, perfetto da abbinare ad arredi tono su tono, al verde acqua che ricorda le onde del mare, sono tonalità versatili, a cui poter abbinare stili e colori diversi, soprattutto quelli pastello, ma anche con tinte più audaci, come il provare rosa e nero.


Carta da parati wild: foresta e natura per un design unico


Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più wild, il tema natura è quello che fa per voi. Decorazioni esotiche, colori spettacolari, forme morbide, volumi sinuosi e pattern psichedelici. Foglie extra large su fondi rosa shocking, animali liberi e forti, e motivi floreali saranno i protagonisti di una giungla urbana. Le carte da pareti con tema natura, daranno all’appartamento un ritmo nuovo, tanto movimento e quella sensazione di leggerezza che stavate cercando. Se la vita tra corse in auto, slalom in bici e viaggi in treno vi distruggono, l’anima selvaggia di madre natura vi rigenererà.





Murales: carta da parati di design con scritte


Il sogno ad occhi aperti per chi da bambino scriveva sui muri e veniva richiamato continuamente dai proprio genitori è la carta da parati con scritte. Messaggi che si ripetono e intervallano come un promemoria, che sia una frase che ci portiamo nel cuore, o un verso famoso.





Grafiche d’effetto e immagini tridimensionali


Un’altra opzione sarà quella di creare la propria carta da parati personalizzata, stampando in grande formato e in alta qualità un qualsiasi soggetto, come il nostro quadro preferito o la foto che abbiamo scattato durante un memorabile viaggio ai tropici.

Le immagini possono essere anche tridimensionali, per un effetto davvero sbalorditivo. Si tratta di un prodotto in materiale sintetico in cui le figure emergono proprio in tre dimensioni. Grazie all’effetto tridimensionale, l’ambiente sembrerà espandersi, illuminandosi e risultando più chiaro e spazioso.





Quanto costa la carta da parati ?


Quando si pensa di usare la carta da parati per arredare casa è senza dubbio importante fare delle riflessioni anche relative ai suoi costi.

La carta da parati può avere costi (di acquisto e applicazione) maggiori rispetto ad una normale tinteggiatura, ma se si scelgono prodotti di elevata qualità e materiali adatti alle proprie esigenze, può avere una durata nettamente maggiore e quindi rivelarsi un buon investimento con il passare del tempo.

 
 
 

Comments


Il piacere di sentirsi a casa!
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey Google+ Icon
  • Grey LinkedIn Icon

© 2018  by  Immobiliare Menichini Blog.  Proudly created with Wix.com

bottom of page